Showroom: Cayenne Electric

Porsche ha elettrificato la Cayenne, creando la Porsche di serie più potente della storia aziendale. Una pietra miliare nel segmento dei SUV.

   

«Se costruissimo un fuoristrada secondo i nostri standard qualitativi con la scritta Porsche sulla parte anteriore, lo venderemmo sicuramente.» Quando Ferry Porsche, fondatore del brand di auto sportive, fa questa affermazione nel 1989, dimostra lungimiranza. Ma ci vogliono 13 anni prima che la sua visione prenda forma. Nell’ambito del progetto internamente chiamato «Colorado», Porsche inizia a lavorare a un SUV soltanto a partire dalla fine degli anni Novanta. Nel 1999 decide di costruire un nuovo impianto produttivo a Lipsia, inaugurato nel 2002. Lo stesso anno in cui celebra il suo debutto mondiale la prima generazione della Cayenne, guardata con occhio critico dagli scettici. Porsche e SUV: possono stare insieme? Eppure, ben presto è chiaro: la Cayenne è un modello di successo.

Al posto dei 25.000 esemplari previsti, nel periodo della prima generazione del modello vengono consegnate in media 37.000 unità all’anno. Nel 2010, alla sua seconda generazione, la serie Cayenne viene ampliata con derivate ibride. Un segnale verso il futuro, dato che l’elettrificazione del marchio continuerà negli anni 2010.

«Con la Cayenne siamo riusciti per la prima volta a traslare con successo il mito Porsche in un segmento di mercato del tutto nuovo», spiega Oliver Blume, CEO di Porsche AG, all’anteprima mondiale della terza generazione. «La nostra sportiva del segmento SUV si è affermata dal 2002 come best seller e motore di crescita. E non è tutto: la Cayenne ha aperto a Porsche le porte di tanti nuovi mercati.» Il successo continua e nel 2020 viene consegnata la milionesima Cayenne. Ormai è dimostrato da tempo: Porsche e SUV stanno benissimo insieme. La sua ricchezza tecnica rende la Cayenne un’auto da viaggio adatta alle famiglie, ma allo stesso tempo un fuoristrada robusto e una sportiva altamente dinamica con le prestazioni tipiche di Porsche.

Un’auto che ora viene elettrificata. A novembre, la nuova Cayenne Electric ha celebrato il proprio debutto internazionale e sarà venduta dapprima in due varianti. In questo dossier scopriremo il SUV elettrico in tutte le sue sfaccettature e daremo un’occhiata all’evoluzione del linguaggio stilistico, al performante motore elettrico e alla nuova Driver Experience.

Showroom: la prima impressione

La nuova Cayenne sarà inizialmente lanciata sul mercato in versione Cayenne Electric e Cayenne Turbo Electric. Quest’ultima vede il debutto della Porsche di serie più potente di sempre. Le sue prestazioni corrispondono a quelle di una supersportiva. Tradurre questi attributi in un linguaggio stilistico migliorato è stato il compito del Responsabile Design Esterno Peter Varga e del suo team. «Da tempo la Cayenne è una marca a sé stante», sostiene Varga. «Le sue proporzioni trasmettono una sensazione carica di emozioni, che abbiamo intensificato, per esempio, con i parafanghi sporgenti della Cayenne Electric.» Nel complesso, però, si è volutamente rinunciato agli eccessi. «Lasciamo che le proporzioni sportive di base parlino da sole.» Il SUV elettrico combina l’equilibrio tipico del brand con un design palesemente perfezionato. Nelle prossime pagine di Showroom, scoprirete come si presenta il tutto. La conclusione di Peter Varga: «Per me continua a essere incredibile quello che la Cayenne Electric è in grado di fare». 

Driver Experience: comfort individuale

Essendo un’innovazione elettrica, la Cayenne deve presentarsi all’avanguardia anche all’interno. Ecco perché è stato progettato un nuovo cruscotto che porta l’esperienza di guida a un livello superiore. La Cayenne Electric è dotata del display più grande mai montato su una Porsche. Aggiornabile. E, grazie a nuove funzioni, personalizzabile al massimo. Tutto ciò mostra che non si scende a compromessi in fatto di digitalizzazione. 

Il motore elettrico: prestazioni da supersportiva

Dal Motorsport alla produzione in serie: vale anche per la Cayenne Electric, che approfitta delle esperienze della Formula E. Con una potenza fino a 850 kW (1.156 CV; Cayenne Turbo Electric: emissioni CO₂ combinato (WLTP) 0 g/km, consumo elettrico combinato (WLTP) 22,4 – 20,4 kWh/100 km, autonomia elettrica combinata (WLTP) 563 – 623 km, autonomia elettrica in aree urbane (WLTP) 711 – 785 km), accede a obiettivi che nel 2002 quasi nessuno avrebbe ritenuto possibili. A titolo di confronto: la Cayenne Turbo del 2002 aveva 331 kW (450 CV). All’epoca, valori enormi per un SUV: prestazioni da sportiva. Oggi Porsche è sulla strada del futuro: è quindi logico che la Cayenne Electric diventi un vettore tecnologico. In termini di performance, ma anche di ricarica, gestione termica e recupero dell’energia, che ha preso dall’auto da Formula E 99X Electric. 

Prestazioni da supersportiva

Valori record: la Cayenne Turbo Electric va da zero a 100 km/h in 2,5 secondi, arriva a 200 km/h in 7,4 secondi e può raggiungere una velocità massima di 260 km/h. Questa potente performance elettrica è merito del sistema propulsivo di nuova concezione, che, attivando il Launch Control, sviluppa fino a 850 kW (1.156 CV) di potenza e fino a 1.500 Nm di coppia.

Linguaggio stilistico moderno

Evoluzione: la Cayenne Electric fonde le proporzioni tipiche del brand con un linguaggio stilistico perfezionato. Tra gli elementi di spicco figurano il cofano anteriore ribassato con i fari Matrix LED piatti, che sottolineano la larghezza del veicolo e riuniscono tutte le funzioni di illuminazione in un unico modulo. Tipici di Porsche sono i parafanghi dai contorni marcati e la cosiddetta «flyline», la linea del tettuccio spiovente in coda.

Driver Experience

Digitale: il cuore del monitor più grande mai montato su una Porsche è il Flow Display, un pannello OLED curvo che si inserisce armoniosamente nella console centrale. A ciò si aggiungono un quadro strumenti con tecnologia OLED da 14,25 pollici e un display passeggero opzionale da 14,9 pollici. Le funzioni di streaming e gaming, insieme al Voice Pilot supportato dall’IA, portano l’esperienza digitale a un nuovo livello.

Abitacolo interattivo

All’avanguardia: la nuova filosofia di comando digitale Porsche Digital Interaction amplia la Porsche Driver Experience ed è orientata alla personalizzazione e all’accesso rapido alle funzioni. Per la prima volta, per la Cayenne è disponibile un head-up display con tecnologia AR, che riproduce visivamente uno schermo da 87 pollici dieci metri davanti all’auto.

Due modelli diversi

Potenza trainante: la gamma Cayenne full electric comprende inizialmente due modelli: la Cayenne Electric, qui in Vanadium Grey metallizzato, e la Cayenne Turbo Electric, qui in Mystic Green, entrambe con trazione integrale e una capacità di traino fino a 3,5 tonnellate a seconda dell’allestimento. Un valore insolito per il segmento BEV. Il SUV elettrico completerà l’attuale offerta di modelli a combustione e ibridi.

Illuminazione individuale

Personalizzabile: il tettuccio panoramico apribile con Sunshine Control regala una sensazione di ariosità. È il tettuccio in vetro più grande mai montato su una Porsche. Le nuove modalità Mood trasformano l’abitacolo in uno spazio esperienziale che si adatta all’umore e alla situazione. In base al programma selezionato, cambiano la posizione dei sedili, l’illuminazione, la climatizzazione, il profilo audio e l’aspetto del display.

Spazi interni generosi

Nuovo standard: rispetto al modello con motore a combustione, la Cayenne Electric è cresciuta di 55 millimetri in lunghezza. Il nuovo SUV è lungo 4.985 millimetri, largo 1.980 e alto 1.674. La differenza più grande è nel passo: 3.023 millimetri corrispondono a un aumento di quasi 13 centimetri. Sui sedili posteriori, i passeggeri godono di uno spazio e un comfort senza precedenti.

Tipicamente Porsche

Progressista: i dettagli distintivi in coda, come la fascia luminosa con un marcato effetto 3D e una grafica animata, nonché la scritta Porsche illuminata, sottolineano il linguaggio stilistico moderno del modello. Nella Cayenne Turbo, numerosi elementi a contrasto si presentano nell’esclusivo colore Turbonite. Tra questi figurano gli stemmi Porsche, la superficie frontale dei cerchi in lega leggera e le modanature dei finestrini laterali.

Aerodinamica attiva

Slanciata: con un coefficiente di resistenza pari a 0,25, la Cayenne Electric è uno dei SUV più aerodinamici della sua categoria. Tra gli elementi aerodinamici attivi rientrano le prese d’aria mobili nella parte anteriore, lo spoiler adattivo sul tetto e le Aeroblade nella parte posteriore della Turbo, che allungano i profili laterali e migliorano le proprietà di flusso. Il risultato? Maggiore autonomia a velocità più sostenute.

Autonomia elevata

Tragitti lunghi: il cuore dei due modelli Cayenne full electric è costituito dalla nuova batteria ad alta tensione da 113 kWh con raffreddamento su entrambi i lati per una gestione termica ottimale. La Cayenne Electric raggiunge così un’autonomia combinata WLTP fino a 642 chilometri, la Turbo fino a 623 chilometri. Il SUV elettrico è quindi fatto apposta per le lunghe distanze.

Grande potenza di ricarica

Pause brevi: grazie alla tecnologia a 800 volt, la Cayenne Electric si ricarica con una potenza fino a 400 kW CC1. Il SoC (State of Charge – Livello di Ricarica) va dal 10 all’80 percento in meno di 16 minuti2, mentre in 10 minuti3 è possibile ottenere 325 chilometri di autonomia per la Cayenne e 315 per la Cayenne Turbo. Inoltre, la Cayenne Electric è la prima Porsche a supportare opzionalmente la ricarica induttiva fino a 11 kW.

Forme dettagliate

Sportiva: elementi distintivi sui lati sono le portiere senza telaio e le scanalature nei pannelli delle stesse. Le minigonne laterali sono tridimensionali, verniciate in grigio vulcano metallizzato sulla Cayenne Electric e in nero lucido sulla Turbo. Il design bicolore sottolinea le proporzioni sportive della vettura. I rivestimenti dei passaruota specifici del modello ne mettono in risalto il carattere fuoristradistico.

Design individuale

Senza limiti: mai prima d’ora una Cayenne è stata così personalizzabile. I clienti possono scegliere tra 13 colori di serie, 9 design dei cerchi, 12 combinazioni di interni e fino a 5 pacchetti per gli interni e le finiture. Grazie alla Porsche Exclusive Manufaktur, al programma Colore su Campione e al programma Sonderwunsch, possono anche personalizzare ulteriormente la propria Cayenne con varie opzioni o creare una one-off.

1 Potenza di ricarica Cayenne in condizioni specifiche con colonnina di ricarica rapida CCS con > 400 kW, > 850 V, > 520 A, livello di carica iniziale 45%–48%, temperatura della batteria 40 °C–42 °C. Potenza di ricarica massima per corrente continua (CC) con un processo di ricarica dal 10% SoC fino all’80% SoC in condizioni ottimali: 390 kW (colonnina di ricarica rapida CCS con > 390 kW, > 850 V, > 520 A, temperatura della batteria 15 °C, livello di carica iniziale 9% e autonomia residua < 60 km).
2 Tempo di ricarica per corrente continua (CC) con potenza di ricarica massima dal 10% SoC fino all’80% SoC in condizioni ottimali (colonnina di ricarica rapida CCS con > 390 kW, > 850 V, > 520 A, temperatura della batteria 15 °C, livello di carica iniziale 9% e autonomia residua < 60 km).​​​​​​​
3 Autonomia ricaricata della Cayenne in 10 minuti per corrente continua (CC) con potenza di ricarica massima in condizioni ottimali (colonnina di ricarica rapida CCS con > 390 kW, > 850 V, > 520 A, temperatura della batteria 15 °C, livello di carica iniziale 9% e autonomia residua < 60 km), basata sul consumo WLTP di un veicolo con dotazioni di serie secondo la versione tedesca.

Christian Bangemann
Christian Bangemann

Dati sui consumi

Cayenne Electric

Cayenne Turbo Electric