Fianco a fianco
Una partnership che dura dal 2007 quella tra Porsche Carrera Cup Italia e HDI Assicurazioni. Ma il rapporto di fiducia si era già consolidato nel 1998, con le polizze ad hoc per i clienti Porsche.
«Quando vediamo il marchio HDI sfrecciare sulle auto della Porsche Carrera Cup Italia ci sentiamo in pista anche noi: è bellissimo!» Andrea Niccolò Strummiello è il responsabile della Comunicazione di HDI Assicurazioni, gruppo che ha rinsaldato il legame con il monomarca del quale è partner dal 2007. Il rapporto tra Porsche Italia e HDI ha preso il via con Porsche Financial Services nel 1998 (da allora 90mila porschisti assicurati), ma la collaborazione con la PCCI incarna valori specifici in comune tra le due realtà, che non a caso scendono in pista insieme fin dalla prima gara: «Per noi il punto di convergenza è negli alti standard qualitativi che ci accomunano per storia, vocazione e mission. L’eccellenza dei nostri due brand in termini di prestazioni, sicurezza e affidabilità viene da noi espressa con quella efficienza e prossimità che rappresentiamo attraverso il claim ‹Al tuo fianco ogni giorno›. Poi nella competizione sportiva c’è quel grado di performance tecnica che richiede rapidità ed efficienza operativa che fa parte della nostra vocazione aziendale».
«HDI», sottolinea Valentina Albanese, responsabile Motorsport di Porsche Italia, «è un partner fondamentale della PCCI ed è al fianco anche della Porsche Experience assicurandone le vetture. Nella scuola di pilotaggio tocchiamo con mano la ‹performance› riscontrando la rapidità e la precisione di HDI nel ruolo di nostra assicurazione. Un marchio d’eccellenza deve circondarsi di partner d’eccellenza e la storicità del legame gli attribuisce ancor più valore». Fedeltà e fidelizzazione insieme: «Caratteristiche che ci contraddistinguono anche sul mercato,» riprende Strummiello, «dove l’obiettivo è fidelizzare e rafforzare la relazione con la nostra rete Agenti e i nostri Clienti finali. Proprio come la Porsche Carrera Cup Italia per i propri piloti, siamo in grado di garantire standard elevati in prestazioni e protezione: la velocità, in questo modo, è due volte ‹assicurata›».
Il valore della partnership di lungo corso è passato anche attraverso la rivendicazione della PCCI al momento dell’introduzione delle attuali divise, che per uniformare a livello globale Porsche Motorsport imponeva di non inserire i loghi dei partner nazionali: «Quella volta», conclude Albanese, «abbiamo risposto che per HDI non potevamo accettarlo, dopo aver percorso fianco a fianco ogni stagione di gare. Siamo entusiasti di condividere con loro storia, valori e anche il campo gara, per vivere con noi l’eccitazione dei weekend in pista».