Editoriale
Alberi artistici che si illuminano al buio grazie al fotovoltaico. Una scultura futuristica come gigantesco garage. Palazzine con giardini verticali in una megalopoli verde: è in questo imponente contesto, a Singapore, che la nuova Macan completamente elettrica ha celebrato il proprio debutto mondiale a fine gennaio.
«La Macan è amatissima. Anche la nostra eccellenza elettrica entusiasmerà il mondo.»
L’elettromobilità sostenibile e le prestazioni Porsche sono ideali insieme. Ed è proprio questo messaggio che volevamo trasmettere anche per la Macan.
Con il nuovo modello, la casa automobilistica darà un’ulteriore spinta alla rapida avanzata della mobilità elettrica. La scelta è caduta consapevolmente su Singapore: la città è un laboratorio del futuro. Una metropoli in cui crescita economica e design urbano sostenibile sono in armonia tra di loro. Singapore e altri mercati dell’ASEAN offrono un grande potenziale a Porsche: dal 2012, qui le cifre relative alle consegne del brand di auto sportive sono più che raddoppiate.
Negli ultimi dieci anni, la Macan ha scritto una storia di straordinario successo. In questo lasso di tempo, Porsche ha consegnato oltre 800.000 esemplari del SUV sinora disponibile in quattro modelli. La Macan è amatissima. Anche la nostra eccellenza elettrica entusiasmerà il mondo. A Singapore, la Macan 4 e la Macan Turbo hanno celebrato il proprio debutto. L’inizio di un viaggio promettente, che è cominciato nella città-stato e prosegue sulle strade del mondo.
Nel Dossier di questo numero di Christophorus vi sveleremo come sia stato possibile elettrificare la Macan. Sbirceremo dietro le quinte dello sviluppo e faremo luce sul concetto di performance elettrica, che si muove in dimensioni del tutto nuove. La nuova Macan presenta caratteristiche che, fino a poco tempo fa, erano prerogativa della 911 Turbo. Inoltre, daremo un’occhiata all’innovativa gestione delle ricariche, che si contraddistingue per praticità e rapidità. E ci immergeremo ancora una volta a fondo nella spettacolare città di Singapore.
Ma le novità sono avvincenti anche per la Taycan. La nostra prima auto sportiva interamente elettrica è stata ottimizzata a tutto tondo in ognuna delle sue tre varianti. Le nuove versioni hanno più potenza, più autonomia, accelerano più rapidamente e si ricaricano in meno tempo. Nel nostro «Showroom» vi presentiamo la nuova Taycan.
Tutto questo dimostra che Porsche sta mettendo in atto una delle offensive elettriche più ambiziose del settore automobilistico classico. E realizzando sogni.
Nel contempo, viviamo il nostro straordinario lascito. Anche in questo numero leggerete di nuovo delle persone che scrivono la storia di Porsche. Di pionieri che conquistano nuove vette. Come il tre volte vincitore di Le Mans Romain Dumas, che alla fine del 2023, insieme al suo team e a una 911 profondamente modificata, ha raggiunto la cima della cresta occidentale del vulcano cileno Ojos del Salado, a 6.734 metri. Mai prima d’ora un’auto era arrivata ad altitudini simili! A Nazaré, in Portogallo, incontriamo invece Sebastian Steudtner, che cavalca onde gigantesche con la tecnologia Porsche. Su un cavallone alto 26,21 metri, il Big Wave Surfer si è aggiudicato il record del mondo.
Care lettrici, cari lettori, voi quali sfide volete affrontare? Scrivetecelo a christophorus@porsche.de.
Dati sui consumi
911 Turbo
-
12,3 – 12,0 l/100 km
-
279 – 271 g/km
Macan 4 Electric
-
0 g/km
-
21,1 – 17,9 kWh/100 km
-
516 – 612 km
Macan Turbo Electric
-
0 g/km
-
20,7 – 18,9 kWh/100 km
-
518 – 590 km