Una Cayenne per ogni evenienza
La Cayenne compie vent’anni e ha ottenuto tanto nella sua vita: ha posto importanti accenti per il brand, ha fuso comfort e qualità offroad con la sportività. E, non da ultimo, ha entusiasmato i clienti.
Èraro che i ventenni cambino il mondo. Ma la Cayenne ci è riuscita. Quanto meno a stravolgere quello di Porsche. In occasione del suo lancio nel 2002, il costruttore di auto sportive aveva grandi aspettative nei confronti della «terza Porsche» dopo la Boxster e la 911 (tipo 996). La Cayenne doveva conquistare nuovi mercati, assicurando così il futuro della casa.
Vent’anni dopo si sa che le aspettative sono state di gran lunga superate. Ai tempi, il SUV Porsche ha plasmato il segmento ancora giovane dei fuoristrada marcatamente sportivi. Il suo impressionante successo ha spianato nuove strade al brand stesso. Oggi, oltre alle auto sportive a due porte, sono disponibili anche diverse quattro porte altamente dinamiche: alla Cayenne, infatti, hanno fatto seguito la Panamera, la Macan e la Taycan completamente elettrica.
Giunta ormai alla terza generazione e proposta in numerose varianti, la Cayenne si è affermata come auto da viaggio per famiglie, robusto fuoristrada e spaziosa vettura sportiva. E può essere molto di più. Non ci sono limiti alla fantasia. Guardate con i vostri occhi!
Camera Car
Modello: Porsche Cayenne Turbo, anno di costruzione 2014
Peculiarità: il Russian Arm. Il braccio giroscopico a controllo remoto è lungo da 4 a poco meno di 7 metri, la telecamera a 360° viene stabilizzata elettronicamente per compensare qualsiasi scossone. Peso totale del sistema: circa 180 kg.
CAMPER
Modello: Porsche Cayenne, anno di costruzione 2008
Peculiarità: lift kit 3”, cerchi da 18” con pneumatici da fuoristrada da 33 × 12,5”, portapacchi, tendalino con luci da discoteca, struttura letto nell’abitacolo.
Safety Car
Modello: Porsche Cayenne S Diesel, anno di costruzione 2017. Porsche Cayenne Diesel Platinum Edition, anno di costruzione 2017
Peculiarità: una livrea particolare e le luci dei veicoli di soccorso sul tetto consentono un’identificazione rapida in caso di necessità.
Safari Car
Modello: Porsche Cayenne Turbo, anno di costruzione 2004
Peculiarità: maggiore distanza dal suolo per gli pneumatici da fuoristrada, portapacchi con serbatoio aggiuntivo da 40 litri, maggiolina e tendalino estraibile. Ancora più comfort arriva dal frigorifero a 12 Volt e da un sound system digitale.
AUTO DI SOCCORSO
Modello: Porsche Cayenne S E-Hybrid, anno di costruzione 2015
Peculiarità: al momento della consegna, è l’unica vettura a montare l’attrezzatura per l’ossigenazione extracorporea a membrana (ECMO). In caso di arresto cardiaco, è così possibile preservare la circolazione sanguigna.
20 anni di Porsche Cayenne
Trovi altri avvincenti racconti sui 20 anni della Cayenne nella nostra pagina tematica.