Editoriale: L’opportunità del cambiamento 

Il mondo sta cambiando rapidamente. E ogni cambiamento rappresenta un’opportunità unica se lo si condiziona attivamente

  

In Porsche ciò avviene a un ritmo e da un’altitudine che solo pochi anni fa sembravano inimmaginabili. L’immagine di copertina dell’emblematico numero 400 di Christophorus puntualizza proprio questo aspetto. Mostra infatti la rappresentazione grafica di un salto nel tempo. Ispirato a due eventi realmente avvenuti: il leggendario volo dello sciatore Egon Zimmermann sopra una Porsche 356 nel 1960 e la sua riedizione effettuata dal campione olimpico Aksel Lund Svindal sopra una Porsche Taycan Turbo nel 2021. Tradizione e modernità unite in una frase, in un’immagine.

Sebastian Rudolph

Sebastian Rudolph

Editore

L’idea di rimettere in scena quella fotografia iconica è nata all’interno della community del nostro marchio. Ci piace chiamarla «famiglia Porsche». Naturalmente ne fanno parte anche i discendenti del fondatore. Ma la famiglia a cui ci riferiamo è molto più grande e ha ramificazioni in tutto il mondo. Una rete affascinante che supera ogni frontiera. Organizzata in centinaia di Porsche Club, collegata sia a livello fisico che digitale e dal 1952 munita di un magazine. «Christophorus è lo strumento di questa famiglia globale e rappresenta una cronaca straordinaria», afferma Wolfgang Porsche in un’intervista in occasione della 400esima edizione.

Il magazine esiste ormai da sette decenni – e ha ottenuto diversi premi. Per il design, i testi, le fotografie e la grafica. E naturalmente per le storie internazionali e autentiche relative a persone e prodotti che rendono il nostro marchio così unico al mondo. Christophorus rappresenta lo spirito del tempo, uno zeitgeist da toccare, leggere e in cui ci si può immergere. Dalle nuove tecnologie ai successi in gara, dai cambi dirigenziali alle crisi: Christophorus ha saputo catturare ciò che interessa alla famiglia dei porschisti.

L’edizione celebrativa vi conduce nelle Alpi, in un parco nazionale della California, in Sudafrica, sotto la pelle di una visione motoristica e addirittura nello spazio. Ovunque incontrerete membri della famiglia, storie emozionanti e spunti interessanti.

Care lettrici e cari lettori, vi auguro buon divertimento anche con questo numero. In qualunque parte del mondo abbiate Christophorus fra le mani, restate fiduciosi e soprattutto: rimanete sani!

Dati sui consumi

Taycan Turbo

WLTP*
  • 0 g/km
  • 23,6 – 20,2 kWh/100 km
  • 435 – 506 km

Taycan Turbo

Dati sui consumi
emissioni CO₂ combinato (WLTP) 0 g/km
consumo elettrico combinato (WLTP) 23,6 – 20,2 kWh/100 km
autonomia elettrica combinata (WLTP) 435 – 506 km
autonomia elettrica in aree urbane (WLTP) 537 – 627 km