ICON: Typ 2623
Porsche e Turbo, a partire dalla metà degli anni Settanta questo connubio festeggia tanti successi sui circuiti, e in seguito sulle strade
Soprattutto nelle gare sportive di endurance la Porsche 917 detta lo standard. La Formula 1 prende di mira la tecnologia evoluta proveniente da Zuffenhausen: nel 1981 Porsche riceve dallo storico team britannico McLaren e dal gruppo imprenditoriale TAG (Techniques d’Avant-Garde) il compito di sviluppare un motore turbo. All'epoca, Hans Mezger è il direttore del reparto «Progettazione auto da corsa» e la mente creativa dietro a questo propulsore. Dopo soli due anni dal conferimento dell’incarico, il motore denominato Typ 2623 è pronto per le corse.
Questo biturbo V6 rivoluziona la Formula 1. Con soli 1,5 litri di cilindrata, il motore eroga, già nel primo stadio evolutivo, 700 CV. Gli anni successivi, nell’utilizzo in gara, sviluppa 660 kW (900 CV) a 12.000 giri/min. La velocità massima tocca i 350 km/h. Oltre alla potenza ineguagliata, questo propulsore è caratterizzato da una struttura leggera, dimensioni compatte, un’eccellente efficienza nei consumi di carburante e, soprattutto, affidabilità.
La cooperazione tra Porsche, McLaren e TAG si dimostra una delle più vittoriose nella storia della Formula 1. Con il motore Powered by Porsche, i piloti McLaren, tra il 1984 e il 1987, vincono un totale di 25 Gran Premi. Nel 1984 il titolo del campionato del mondo piloti va a Niki Lauda, con il vantaggio risicato di mezzo punto sul suo compagno di squadra Alain Prost. Nel 1985 e 1986 è Prost che si aggiudica due dei suoi quattro titoli mondiali. Il team McLaren-TAG-Porsche ottiene nel 1984 e 1985 anche il titolo mondiale costruttori.
È allora, nel 1985, che TAG rileva il produttore svizzero di orologi di lusso Heuer. Per decenni s’instaura una stretta collaborazione con Porsche, che all’inizio del 2021 sfocia in una nuova partnership strategica tra i due marchi. A fianco di progetti di sviluppo in comune, ora entra in gioco ancora una volta un campionato del mondo: ormai per la seconda stagione, il team di Formula E, TAG Heuer Porsche, si batterà nell’innovativa serie con il veicolo a trazione esclusivamente elettrica Porsche 99X Electric.