La passione secondo Porsche
Porsche Italia: Bilanci e progetti: dopo un anno di trend positivo, Porsche Italia è pronta per la mobilità elettrica targata Taycan mentre proseguono i lavori dell’Experience Center Franciacorta
Rendering: GBPA Architects
Per affrontare una grande impresa si deve essere in forma. Porsche Italia dimostra di conoscere alla perfezione questa semplice regola e si presenta all’appuntamento con il biennio 2020–2021, cruciale per il futuro del marchio, in splendide condizioni.
Il 2019 si è chiuso con il record storico di vendite nel nostro Paese. Lo scorso anno Porsche ha consegnato in Italia ben 6.710 auto ad altrettanti clienti, con una crescita del 28% rispetto ai dodici mesi precedenti. «Il 2019 è stato ricco di successi sia a livello nazionale che europeo» – ha commentato Barbara Vollert, Vice-President Region Europe di Porsche AG. «L’Italia si conferma al terzo posto nella classifica europea per numero di vendite».
Eppure all’annuncio dei risultati commerciali, nello spazio conferenze al quarantasettesimo piano della Torre Allianz di CityLife, a Milano, l’amministratore delegato Pietro Innocenti non ha soffermato l’attenzione sul passato e si è concentrato soprattutto sui programmi per il futuro: «Il 2020 è forse l’anno più importante della nostra storia. Iniziano le consegne della Taycan, il nostro primo modello elettrico, apriamo un inedito Concept store qui a CityLife e abbiamo avviato i lavori per inaugurare nei primi mesi del 2021 il Porsche Experience Center Franciacorta».
In Franciacorta, Porsche Italia ha avviato un’operazione importantissima non soltanto per il nostro mercato. Il Porsche Experience Center Franciacorta avrà infatti caratteristiche che andranno ben oltre quelle degli altri sette PEC già attivi nel mondo a Lipsia, Silverstone, Atlanta, Le Mans, Los Angeles, Shanghai e Hockenheim.
Quello di Franciacorta sarà un vero e proprio «stadio di proprietà» della Casa automobilistica, simile per molti aspetti all’Allianz Stadium della Juventus a Torino. Al posto del campo di calcio c’è ovviamente il circuito automobilistico, ma tutt’attorno, esattamente come nei grandi stadi di proprietà più famosi e visitati del pianeta, si può respirare e vivere l’intero universo Porsche.
Il 2020 è l’anno più importante della nostra storia
Il cuore del progetto, che interessa un’area complessiva di 60 ettari, è senza dubbio il Centro Clienti. Con la sua estensione di 5.600 metri quadri è il più grande del mondo per il marchio. Il Customer Center comprende uno spazio multifunzionale di 2.400 metri quadri al coperto, caratterizzato da grandi superfici vetrate e attraversato da uno scenografico ponte sospeso. Ospita un centro convegni e un esclusivo ristorante con terrazza panoramica affacciata direttamene sul tracciato. Il ristorante, grazie alla vista sulle auto che sfrecciano a piena velocità, si candida a diventare una destinazione da non perdere nell’intero panorama internazionale degli indirizzi gourmet a forte tasso emozionale.
La pista asfaltata, completamente rinnovata rispetto al preesistente circuito di Franciacorta, viene affiancata da un percorso per la guida in fuoristrada composto di dodici esercizi a difficoltà crescente, da un’area di 30.000 metri quadri dedicata a corsi ed esperienze di guida sicura e di guida dinamica. L’orientamento del Porsche Experience Center di Franciacorta alle famiglie è reso evidente dalla presenza di una pista di kart elettrici e di un Simulation Lab dov’è possibile guidare virtualmente, sui più famosi circuiti del mondo, ogni modello Porsche del presente e del passato.
Il «Porsche Stadium» italiano è concepito per funzionare in tutte le stagioni e punta a ospitare 20.000 visitatori l’anno. Una vera e propria oasi di piena immersione nella passione per l’auto e per il marchio Porsche, che sarà anche luogo di consegna di vetture nuove ai clienti che ne faranno richiesta.