Come paddle sul volante
Il 1919 Globetimer UTC di Porsche Design è l’orologio perfetto per i giramondo. Ispirato al motorsport, l’innovativo meccanismo per il fuso orario dell’orologio è unico al mondo
A prima vista, il 1919 Globetimer UTC di Porsche Design sembra un cronografo classico, ma è molto di più. Con i due pulsanti sul lato destro della cassa è possibile attivare la funzione del tempo universale con la quale si può cambiare l’ora alla velocità della luce. Se ci si ritrova in viaggio in un altro fuso orario, si può spostare la lancetta delle ore in avanti o indietro, passo per passo. La data cambia automaticamente in entrambe le direzioni, mentre l’ora di casa è mantenuta da una seconda lancetta delle ore e da un indicatore delle 24 ore.
«Ci siamo chiesti», racconta Rolf Bergmann, direttore tecnico di Porsche Design Timepieces AG, a Soletta, «come poter cambiare l’ora durante un viaggio senza che l’orologio si fermi. Siamo giunti rapidamente alla soluzione con i due pulsanti – come con i paddle sul volante. L’unicità del trasferimento tecnologico da Porsche Motorsport all’orologio universale di Porsche Design consiste proprio in questo».
Il cambiamento del fuso orario dell’orologio avviene in frazioni di secondo, come quando si cambiano rapidamente le marce dell’auto. Spiega Bergmann: «In modo analogo al cambio a doppia frizione Porsche, dove la marcia successiva è già preselezionata, l’orologio ha una molla che viene tesa preparando il cambiamento del fuso orario». Durante il cambio la molla deve saltare sopra una camma, producendo un effetto tattile e acustico. Questo speciale clic ricorda il rumore dei paddle sul volante delle auto sportive e fornisce al proprietario dell’orologio un feedback sull’avvenuto cambiamento.
Nel mondo dell’orologeria questo meccanismo per il fuso orario, insieme all’ingegnoso comando a pulsanti, è unico nel suo genere. Prima della produzione di serie è stato sottoposto a numerosi test di durata, fra cui anche un test di resistenza agli urti con un carico 5.000 volte superiore al peso dell’orologio stesso e un test di sollecitazione dei pulsanti con più di 10.000 cicli di commutazione – molto più di quanto faranno mai anche dei veri globetrotter. Ogni singolo clic trasporterà il proprietario dell’orologio in un diverso fuso orario in un modo inconfondibile e tipicamente Porsche – pure sensazioni motorsport anche al polso.