Digitale e tradizionale

Chi sale a bordo della Porsche Taycan si trova in un altro mondo, sentendosi tuttavia a casa

Illustrazioni: Porsche

Porsche Taycan Turbo
Consumo elettrico combinato: 26,0 kWh/100 km;
Emissioni CO2 combinato: 0 g/km

Porsche Taycan Turbo S
Consumo elettrico combinato: 26,9 kWh/100 km;
Emissioni CO2 combinato: 0 g/km

(Stato 10/2019)

Gestione del veicolo

Nella Taycan passeggeri e veicolo interagiscono. Tutte le interfacce necessarie sono collocate proprio dove il conducente si aspetta di trovarle e non dove indica un unico display. La soluzione Porsche: il Porsche Advanced Cockpit che offre fino a quattro display, tra cui lo schermo curvo centrale sul lato guidatore con campi touch e numerose possibilità di personalizzazione. Tutte le funzioni del veicolo si trovano al livello più alto, per permettere al conducente di selezionarle senza distogliere lo sguardo dalla strada. La Taycan supporta impostazioni specifiche in tempo reale mediante grafiche 3D. Ai passeggeri bastano due parole, «Ehi Porsche», per attivare i comandi vocali, come in alcuni modelli di smartphone. Il sistema è orientato al normale linguaggio. Se ad esempio il conducente dice «Ho freddo», la Taycan regola automaticamente la temperatura per riscaldare l’ambiente.

Volante

Il tasto per i comandi vocali: una novità che finora era disponibile solo sul volante della nuova 911. Altrettanto nuovo è il pulsante per l’impostazione del livello di recupero desiderato: «On», «Off» o «Auto». Il Porsche Communication Manager (PCM) permette inoltre di impostare a piacere un tasto jolly. Chi acquista una Taycan Turbo con pacchetto Sport Chrono, avrà in dotazione un volante sportivo GT multifunzione con pulsante per variare la modalità di guida: «Range», «Normal», «Sport», «Sport Plus» e «Individual».

Tasto Power

La Taycan si avvia esattamente lì dove ci si aspetta di trovare la chiave di avviamento in una Porsche: a sinistra del volante. Sostituita da un tasto.

Innovativo?
Classico?
Tutt’e due

Porsche Advanced Cockpit

Gli interni della Taycan dettano nuovi standard e si orientano come sempre alla tradizione delle classiche sportive di casa Porsche. Anche nell’Advanced Cockpit il conducente rimane al centro, con un’architettura che sembra realizzata intorno a lui e alle sue esigenze. Il display curvo da 16,8", il primo al mondo del suo genere nel settore automobilistico, è ben visibile con i suoi tre strumenti digitali circolari configurabili a piacere, mentre a destra si trova il grande display centrale da 10,9". Entrambi sono quasi completamente senza bordi come un moderno smartphone. Dietro questa filosofia di design vi è la consapevolezza dell’importanza di una guida senza distrazioni. Ad alcuni la forma esterna del display curvo risulterà familiare: è una citazione di cockpit classici come quello della Porsche 911 Serie G del 1973.

Sedili

Ergonomia perfetta: a bordo, la Taycan è sportiva tanto quanto la Porsche 911. I sedili anteriori con regolazione elettronica sono disponibili in versione comfort o come sedili sportivi adattivi, per un viaggio confortevole o per una posizione più sportiva con una perfetta stabilità laterale anche nelle curve dinamiche. I sedili posteriori sono ribaltabili, per consentire il trasporto di bagagli ingombranti. Su richiesta è disponibile un allestimento interno completamente privo di pelle.

Display passeggero

Per non annoiarsi mai: lo schermo studiato appositamente per chi è seduto sul sedile passeggero. Mentre il/la conducente guida e controlla i dati sulle condizioni del veicolo o sulla velocità e sulla distanza, il passeggero ha a disposizione un display tutto suo per ascoltare musica o pianificare il tragitto ancora da percorrere in base all’attuale situazione del traffico nonché programmare soste lungo il percorso. Per un puro piacere di guida, la modalità riposo consente di rilassarsi e godersi il dolce far niente nella sua forma più bella.

Concept dell’abitacolo

Comfort a tutto tondo – sembra promettere l'abitacolo della Taycan. E la promessa viene mantenuta. I sedili anteriori e posteriori sono sagomati e riscaldabili e hanno una seduta bassa. L’abitacolo, sviluppato interamente in funzione del guidatore, è una dichiarazione a favore di una guida consapevole. Un principio Porsche che rimane inalterato anche nell’era dell’elettromobilità.

Cronografo

Ritorno al futuro: il cronografo sul cruscotto è un elemento in dotazione con il pacchetto Sport Chrono, e funziona in modo analogico. Porsche sceglie consapevolmente un tocco di stile classico anche nell’era della digitalizzazione.

Visuale sulla tradizione,
futuro a bordo

Connettività

Una Porsche è fatta per essere guidata – e ciò vale anche per la Taycan. Ma occorre anche configurarla completamente fin da subito? No. «Functions on Demand» è il nuovo servizio che in futuro permetterà ai clienti di acquistare in qualsiasi momento nuove funzioni del veicolo, anche molto tempo dopo il suo acquisto o anche solo temporaneamente. Pagando una tantum una tariffa flat o un abbonamento. In futuro il software verrà aggiornato «Over the Air» direttamente in garage. Queste funzionalità verranno gradualmente introdotte in un numero sempre maggiore di Paesi.

Thorsten Elbrigmann
Thorsten Elbrigmann