Emozionale

La Taycan è una tipica Porsche riconoscibile a prima vista. Trasferisce con coerenza il linguaggio di design del marchio nel mondo dell’auto elettrica – lasciando il segno

  

Porsche Taycan Turbo S
Consumo elettrico combinato: 26,9 kWh/100 km;
Emissioni CO2 combinato: 0 g/km

Porsche Taycan Turbo
Consumo elettrico combinato: 26,0 kWh/100 km;
Emissioni CO2 combinato: 0 g/km

(Stato 10/2019)

«Il design è quel momento in cui dall’immaginazione nasce qualcosa di visibile. Quando, dall’impensabile, qualcosa diviene fattibile» Michael Mauer, responsabile di Style Porsche

Proporzioni sportive

La flyline – la linea spiovente del tetto – è quella tipica Porsche e ha rappresentato la sfida maggiore nella progettazione della Taycan. Il motivo? Le vetture a pura trazione elettrica sono di norma più alte di quelle convenzionali. Questo è dovuto alle batterie nel fondo dell’auto. Per la Taycan, Porsche ha trovato un’altra soluzione: il cosiddetto «foot garage», una rientranza in corrispondenza del vano piedi posteriore. Questo assicura il massimo comfort per i passeggeri della zona posteriore, un’altezza minore della vettura, come nelle auto sportive, e un baricentro estremamente basso che aumenta la dinamica di marcia.

Frontale accentuato, accelerazione sensazionale

Cofano spiovente, parafanghi fortemente bombati, due bordature accentuate, prese d’aria al posto di una griglia del radiatore – il frontale della nuova Taycan palesa subito da quale casa automobilistica provenga. L’accelerazione è sensazionale: nella versione top di gamma Turbo S sprinta da 0 a 100 km/h in soli 2,8 secondi con una potenza overboost fino a 560 kW e Launch Control. In 9,8 secondi raggiunge i 200 km/h (Porsche Taycan Turbo S: Consumo elettrico combinato: 26,9 kWh/100 km; Emissioni CO2 combinato: 0 g/km (Stato 10/2019)). Con un minimo di 0,22, la Taycan offre il miglior valore Cx tra tutti i modelli Porsche ora disponibili, un contributo importante a favore di consumi ridotti e di una maggiore autonomia. Il System Porsche Active Aerodynamic (PAA) offre, oltre alle prese d'aria regolabili sul frontale, uno spoiler posteriore variaile. Ad alte velocità, la sospensione pneumatica provvede ad abbassare in due stadi l’assetto della Taycan riducendo in tal modo la superficie frontale.

Look tridimensionale

Nel design tridimensionale dei proiettori principali, accoppiato all’ultima generazione di LED a matrice, si nasconde un intenso lavoro di sviluppo. Gli obiettivi principali sono stati un rendimento superiore della luce, l’integrazione di tutti gli elementi dell’illuminazione in un unico alloggiamento e l'interpretazione della grafica Porsche con i quattro punti per le luci diurne. Nella Taycan i proiettori non sono connessi alla carrozzeria, bensì paiono librarsi in prese d’aria laterali. L’aria scorre attorno ai proiettori, viene condotta alle ruote e fuoriesce dietro gli archi passaruota. In questo modo il flusso viene smorzato nei passaruota. Ne derivano vantaggi all’aerodinamica, minore resistenza e maggiore autonomia.

«Mi spingo a dire che abbiamo ridefinito l’architettura delle vetture a trazione puramente elettrica»

Michael Mauer, responsabile di Style Porsche

 

raccordo a LED

Un tempo la fascia di raccordo a LED disposta trasversalmente sul posteriore con la scritta «Porsche» era riservata solamente ai modelli 911 a trazione integrale, ora è presente su tutte le Porsche, a sola eccezione dei modelli 718. Nella Taycan, per la prima volta il nome del costruttore è realizzato con lettere di vetro di forma tridimensionale. Sono integrate in una grafica anch’essa di forma tridimensionale, che può essere configurata a scelta in nero metallizzato e con lettere in tonalità ghiaccio. Un design che simboleggia il flusso di energia della vettura sportiva elettrica.

Prese d’aria di raffreddamento integrate

In confronto alle comuni vetture con motore a combustione, le prese d’aria di raffreddamento nella Taycan sono nettamente più piccole. Chiudono il frontale verso il basso e sottolineano insieme al piatto cofano anteriore il suo carattere sportivo. Inoltre, le prese d’aria di raffreddamento hanno una funzione tecnica: non solo alimentano il circuito di raffreddamento con aria, ma la indirizzano in modo mirato verso i freni per il raffreddamento.

Cerchi sportivi e dinamici

Ruote ottimizzate nel peso e nell’aerodinamica con dimensioni da 20 a 21 pollici hanno un effetto positivo dal punto di vista tecnico per le masse non sospese ridotte e il corretto mix tra deviazione dell’aria di raffreddamento dei freni e aerodinamicità e allo stesso tempo sottolineano visivamente l’aspetto sportivo e dinamico della Taycan. Il cliente può scegliere per i cerchi tra un design classico – come il cerchio in lega leggera a razze incrociate – e un design a contrasto in due colori: puntoni diagonali e canale del cerchio si differenziano fortemente tra loro e creano pertanto effetti interamente nuovi con le ruote in movimento.

Carrozzeria

Una pressione sul telecomando e le maniglie apriporta incassate fuoriescono elettricamente. Nascoste durante la marcia, rafforzano l’aspetto nel complesso puristico e sobrio della Taycan. Prese di ricarica nei parafanghi anteriori consentono operazioni di carica confortevoli. La superficie tra i parafanghi è interamente strutturata: rientranze marcate della carrozzeria e l’inserto di bordi lineari in combinazione con le minigonne nere creano un aspetto marcatamente volitivo e dinamico.

Look sportivo largo e ribassato

Saltano particolarmente all’occhio i parafanghi dall’aspetto muscoloso e la cabina slanciata del guidatore, la cosiddetta «greenhouse». In combinazione con le linee orizzontali, il corpo della vettura mantiene un profilo appariscente assai attillato e il look massiccio tipico di Porsche. Altrettanto caratteristico per le vetture sportive di Zuffenhausen è lo spoiler posteriore ribassato adattivo che fuoriesce a seconda della situazione di guida – nella Taycan, in modo variabile su tre livelli. Il diffusore posteriore dal design a lamelle, ottimizzato nell’aerodinamica, chiude in basso la vettura con la targa fortemente ribassata. In questo modo la Taycan scorre più vicina all’asfalto.

Thomas Lötz
Thomas Lötz