22:15,00 ore

Nürburgring, 24 Ore, 15 / 16 maggio 2010

  

Ascolta l'articolo qui (disponibile solo in inglese)

Il miglior tempo sul giro della Porsche 911 GT3 R Hybrid non è proprio sorprendente: 8 minuti, 35 secondi e 393 millesimi. Non male, ma neppure straordinario. La prima vettura da corsa ibrida di Porsche fa valere piuttosto altre qualità. Con il suo propulsore innovativo, la vettura con cui Porsche in un anno ha sorpreso il pubblico riesce a terminare dieci giri di fila prima di dover fare rifornimento. Altre vetture si dirigono invece alle pompe già dopo otto giri. Due giri in più per ogni sosta ai box: calcolando su 24 ore, è proprio un altro mondo. La Porsche prende rapidamente la testa della corsa. La concorrenza si innervosisce.


L’autonomia superiore della 911 GT3 R Hybrid è dovuta al suo avantreno. L’energia recuperata in frenata va a finire in una batteria a volano, montata al posto del sedile per il co-pilota. Tramite kickdown o premendo un pulsante, il volano ronza all’indietro come una molla elastica e alimenta due motori elettrici. Quel che succede dopo basta «per sorpassare gli altri ammiccando amichevolmente», racconta Jörg Bergmeister, uno dei piloti di allora. Con l'intervento automatico o tramite pulsante dei motori elettrici, sono disponibili 120 kW (163 CV) in più – una spinta sufficiente per superare il gruppo oppure per risparmiare di tanto in tanto il motore boxer a sei cilindri da quattro litri. La massima potenza con il contributo del sistema ibrido si traduce in un'apertura della valvola a farfalla solo fino al 60%, il che comporta un risparmio di benzina. Grazie al progetto «Race Lab», Porsche testa la tecnologia ibrida in condizioni di gara reali – e già alla prima competizione corre per la vittoria. Per lo meno fino al mezzogiorno di domenica.

Mancano ancora solo un’ora e 45 minuti. Per il team Porsche il successo inaspettato sembra ormai prossimo. Improvvisamente, il messaggio via radio. Fuori. È finita. Non la nuova elettrotecnica, bensì è una molla valvola rotta che ha messo la parola «fine» alla corsa della 911 GT3 R Hybrid poco prima della vittoria. Ma è l’inizio – 108 anni dopo che con la Lohner-Porsche «Mixte» la prima vettura ibrida al mondo aveva preso il via nella corsa alpina di Exelberg – di una nuova era dell’elettromobilità nella storia di Porsche.

15 / 16 maggio 2010

24 Ore del Nürburgring
Nürburg / Germania
25,378 chilometri la lunghezza del circuito
Porsche 911 GT3 R Hybrid

Heike Hientzsch
Heike Hientzsch